In un mondo del lavoro sempre più competitivo e in costante evoluzione, l’upskilling è cruciale per il successo individuale e aziendale. Ma come ispirare i collaboratori a dedicare del tempo al loro percorso di crescita personale e professionale, tra i molteplici impegni di ogni giorno? In questo articolo troverai i suggerimenti di GoodHabitz su come promuovere una cultura dell'apprendimento nella tua organizzazione.
Step 1: Identifica le competenze da sviluppare.
Per supportare i tuoi collaboratori nel loro percorso di sviluppo, devi innanzitutto aumentare la consapevolezza di sé e dell’ambiente in cui si opera, così da permettere a ciascuno di riconoscere i gap di competenze e stimolare la motivazione individuale.
Analizza il panorama delle competenze: Mappa le competenze già esistenti in azienda e quelle necessarie, così da identifica le lacune.
Promuovi l’autovalutazione: Offri ai tuoi collaboratori la possibilità di autovalutarsi attraverso test mirati che esplorano identità, competenze e potenzialità. Gli Assessment di GoodHabitz, ad esempio, offrono un valido aiuto nell’identificazione dei tratti distintivi (come lo Stile di Comunicazione o di Leadership), dei punti di forza e delle aree di crescita di ciascuno. Successivamente, permettono di collegare i risultati ottenuti con i corsi online più adatti a ciascun profilo.
Valuta il fabbisogno dei team: Incoraggia i manager a creare piani di sviluppo personalizzati per i membri del loro team, basati su una comprensione approfondita delle loro esigenze e degli obiettivi comuni.
Step 2: Rendi l’apprendimento accessibile e stimolante.
Una volta individuata l’offerta formativa più adatta alla tua azienda, assicurati che tutto il tuo staff percepisca il valore e i benefici del continuous learning.
Fornisci un contesto: Collega i contenuti formativi alle esigenze individuali e aziendali, così da contestualizzare al meglio il percorso di sviluppo e l’importanza che questo ricopre nel raggiungimento degli obiettivi personali e organizzativi.
Promuovi l’offerta formativa: Un piano di comunicazione strutturato e continuativo è essenziale per creare una vera e propria cultura dell’apprendimento. Per sfruttare appieno l’offerta formativa, i tuoi collaboratori devono innanzitutto conoscerla! Utilizza strumenti di marketing interno, sia online che offline, per promuovere con costanza i corsi di formazione disponibili e tenere alto l’interesse ad apprendere. Ad esempio, perché non organizzare iniziative come la "Settimana della felicità sul lavoro" per promuovere la formazione attorno a questo tema? Il calendario di Newsjacking to GoodHabitz può fornirti utili spunti.
Integra i contenuti formativi nell'HR Cycle: Incorpora l'apprendimento nelle pratiche HR esistenti. Ad esempio, in collaborazione con i manager, puoi suggerire un percorso formativo ad hoc a seguito della performance review o in fase di onboarding.
Favorisci l'apprendimento collaborativo attraverso sessioni di formazione di gruppo e attività di apprendimento esperienziale, come gli Allenamenti GoodHabitz. Queste attività di gruppo, collegate a ciascun corso e assessment online del nostro catalogo, permettono di arricchire e rafforzare l’apprendimento individuale con una componente sociale.
Garantisci flessibilità e facilità di accesso alla formazione: Assicurati di rispondere a tutte le necessità in termini di preferenze e stili di apprendimento. L’offerta GoodHabitz, accessibile 24/7 da qualsiasi device e integrabile in LMS, garantisce la massima flessibilità a tutti i tuoi collaboratori, lasciandoli liberi di decidere quando, dove e come apprendere. Inoltre, con oltre 25 diversi formati di apprendimento – dai video alle dispense, dai quiz agli esercizi di role-play con l’AI generativa – GoodHabitz si adatta alle preferenze di studio di tutti gli individui.
In conclusione, una buona strategia di L&D è essenziale per garantire la competitività della tua azienda nel contesto mutevole di oggi. Investire nella crescita e nello sviluppo del tuo staff, infatti, non solo migliora la soddisfazione, la felicità e la produttività sul lavoro, ma contribuisce anche al successo a lungo termine dell’intera organizzazione.
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